Vita infografica

25 maggio 2012


I servizi online per creare la tua infografica personalizzata

Segnaletica, icone, pittogrammi. Si sa, da sempre visualizzare le informazioni con degli elementi grafici è il modo più immediato ed efficace di veicolarle, ma è solo recentemente che si è iniziato a parlare di infografica.
Le infografiche come le intendiamo oggi sono state sdoganate al grande pubblico da Wired, che tutt'ora detta legge nel settore con le sue illustrazioni argute e dal sapore retrò. Ne abbiamo viste di divertenti anche in Rete, come quella di Beautiful Lab, un'animazione che racconta la soap più famosa di tutti i tempi in 6 minuti.

L'uso delle infografiche è sempre più diffuso e pervasivo, tanto che gli esperti le hanno definite un'emblema dello stile grafico degli anni '10 del nostro millennio. A volte più belle che chiare, riescono comunque a catalizzare l'attenzione e non è difficile intuirne le potenzialità anche a livello personale.
Se ti è capitato di volerne realizzare una ma non sei un graphic designer esperto, non ti scoraggiare. La Rete ti viene in aiuto con una serie di servizi che permettono a chiunque di creare la propria personale infografica.
Uno dei più simpatici è il brasiliano Ionz. In pochi step selezioni preferenze e abitudini e ottieni una vivace rappresentazione della tua vita.
Su Visual.ly e Infogr.am, due tra i più interessanti, trovi un ampio database di infografiche completamente personalizzabili per risultati di grande impatto. 
Se vuoi fare un reload al tuo curriculum, Re.vu ti permette di trasformarlo in un'infografica  partendo dal profilo Linkedin o dal tradizionale Word. Disponi su una timeline formazione, esperienze e avanzamenti di carriera sotto forma di immagini e grafici.
Un altro strumento utile al tuo business è Visualize.me, con puoi creare una pagina personale in cui mixi temi e componenti per comunicare dati relativi a istruzione, skills, competenze e interessi e che puoi via via aggiornare con i nuovi risultati raggiunti. Puoi anche inserire dei link per segnalare la tua presenza online.
Se prima di iniziare hai bisogno di un po' di ispirazione, ma non hai voglia di perderti tra i migliaia di siti sull'argomento, puoi scaricare Infographics, un app'gratuita per Iphone in cui trovi tantissimi esempi di infografiche divise per categoria.
Ora tocca a te. Collegati, crea la tua infografica e condividila.

Nessun commento:

Posta un commento