2 giugno 2012
Due applicazioni gratuite per creare la tua personale Cinemagraph
Cosa ti viene in mente se parliamo di Gif?
Tutti noi sorridiamo al ricordo delle immagini in movimento che animavano vecchi siti web e presentazioni Powerpoint e in molti, probabilmente, le abbiamo sottovalutate. C'è qualcuno, però, che è riuscito a intuirne le potenzialità dando una nuova vita alle Gif animate.
Abbiamo già parlato qui del lavoro di Jamie Beck e Kevin Burg e di come le Cinemagraph si stiano imponendo come un nuovo mezzo espressivo. È passato poco tempo, ma basta fare un giro in Rete per capire come la Gif mania stia coinvolgendo sempre più persone, anche nel nostro paese. Dal food all'artefino alla moda e al design.
Se anche te sei stato contagiato, ma non hai idea di come iniziare, hai diverse possibilità. Per i più smanettoni ci sono i numerosi tutorial online. Per tutti gli altri non potevano mancare due app gratuite su misura. L'idea è semplice: registri un breve video e decidi quali parti animare.
Flixel è un'applicazione per Iphone che in pochi tocchi permette di creare la propria Cinemagraph con risultati decisamente interessanti.
Cinemagram, che molti già considerano la degna rivale di Instagram, si basa sullo stesso principio, ma è la sua componente social ad essere vincente. In poco tempo l'applicazione è riuscita ad aggregare una ricca community di appassionati.
Dopo il ritorno delle Lomo, un'altra tecnologia abbandonata si riappropria delle scene e diventa intuitiva grazie a delle app che semplificano il lungo processo di creazione delle Cinemagraph. I puristi già storcono il naso, ma se il successo di esperienze simili ci ha insegnato qualcosa è che semplificare non significa banalizzare, ma dare un nuovo input a inusuali soluzioni creative.
Nessun commento:
Posta un commento