Redesign logo e copertina di Panorama (Mondadori)

20 giugno 2012

Per i suoi 50 anni di attività il settimanale Panorama lancia una sfida: riprogettare il logo e la copertina del magazine. A raccoglierla sono stati gli studenti del master in Graphic Design dello Ied di Milano che per l'iniziativa 50x50 – 50 progetti per i 50 anni di Panorama” hanno dato la propria interpretazione dei concetti di notizia e di attualità. Tra quelli studenti c'ero anch'io. 


Ispirazione 


La giuria era composta da Walter Mariotti (vicedirettore di Panorama), Roberto Bettoni (Art Director di Panorama), Carlo Branzaglia (Coordinatore Master in Graphic Design Ied), Rossella Bertolazzi (Direttore Scuola Visual Communication Ied) e Pamela Converso (graphic designer e coordinatore Master in Brand Design Ied). Il mio progetto “The Family” si è classificato tra i finalisti.
Logo


Copertina


Se dovessi racchiudere la mia personale esperienza di Panorama in una frase sarebbe “racconto di un mondo”. Per questo ho deciso di riprendere questi due concetti sintetizzando il primo nei puntini di sospensione che seguono il “C'era una volta...” e il secondo prendendo come punto di riferimento uno dei loghi storici di Panorama.
Grazie a una crescente democratizzazione dei contenuti, ognuno è in grado di creare il proprio palinsesto personalizzato producendo e consumando informazione secondo le proprie attitudini. Dato che spesso questo flusso ininterrotto può andare a scapito della biografia della notizia, ho voluto evidenziare come il vero vantaggio competitivo di un news magazine come Panorama possa essere la contestualizzazione. Un'interpretazione della realtà che nel mio caso si traduce nel linguaggio della metafora.
La news di copertina è quella dello scandalo Lega Nord nato dal ritrovamento della cartella “The Family” all'interno della cassaforte del tesoriere del partito che in questo caso si sposta dal cartaceo al digitale diventando una cartella sul desktop del suo computer.
Un racconto, attraverso metafore, del mondo e della nostra realtà.




Nessun commento:

Posta un commento