Corporate identity Serendipity


15 giugno 2012

Tesi per il master Ied in graphic design

Rappresentare un mondo. È quello in cui credono le persone che dentro il carcere lavorano e che con gli uomini e le donne di San Vittore intrecciano storie e sensazioni. In questo mondo rarefatto, in cui l’impiego del tempo diventa centrale, nascono attività culturali che si propongono come alternativa alla chiusura e agli stereotipi che maturano sul concetto di carcere e lo propongono invece come luogo rieducativo.


Ispirazione


Serendipity nasce da qui, dal trovare qualcosa di bello e inaspettato, così come racconta il nome ma soprattutto dalla necessità di comunicarlo per sensibilizzare e veicolare risorse verso una realtà in difficoltà. Serendipity si propone quindi come agenzia di comunicazione di San Vittore, un contenitore che coordini le attività carcerarie, diventi riconoscibile e riesca a dialogare con le istituzioni e gli stakeholder per far comprendere come la cultura sia fonte essenziale di riabilitazione e rivalsa sociale. Il payoff “un soffio di cultura” diventa quindi l’idea centrale. Quello che colpisce di Serendipity è la sua capacità di lavorare sulle emozioni. Per questo per comunicarne l’identità è necessario far percepire soprattutto i valori che la animano. Sono partita dall’idea di un network naturale, identificato nell’immagine del soffione, fiore che con i suoi tratti peculiari esprime l’idea di propagazione e leggerezza. Serendipity nasce dal cuore di un carcere, ma si sviluppa in modo autonomo per ricordare una dignità che rischia di perdersi nel pregiudizio.Sono stati realizzati un manual corporate e un'animazione del logo.

Logo
Costruzione e area di rispetto (estratto manual corporate)

Palette cromatica (estratto manual corporate)
Basic corporate (estratto manual corporate)




Un approfondimento del progetto è su Behance.



Nessun commento:

Posta un commento