Social eating: il food è 2.0

17 aprile 2012


La cena è 2.0 con i social network del cibo


E se vi dicessi che stasera avrete ospiti a cena e che verrete pagati per questo?
Attraverso i social network condividiamo tutto. Dove siamo, cosa facciamo, cosa ci piace. Non ci siamo stupiti, quindi, quando abbiamo iniziato a condividere anche pranzi e cene con perfetti sconosciuti. Parliamo di social eating, una condivisione che passa attraverso l'elemento più social di sempre: il cibo.
Il fenomeno alla base di questi siti è quello degli home restaurant. Il social eating si espande e migra sul web dove nascono i primi social network a tema.

Tra i più noti Gnammo, nato dalla fusione delle start up italiane Cooking Hunter e Cookous, Weeats e New gusto. Che siate appassionati di cucina con la voglia di guadagnare qualcosa o semplicemente curiosi in cerca di una serata diversa, il social eating è ciò che fa per voi. Sui siti si può scegliere se diventare cuoco o cliente.
Questi social network si ispirano all'esperienza controversa di Airbnb, il social network di affitto e scambio case più famoso al mondo. Il principio di ospitare sconosciuti a casa propria è lo stesso con la differenza che in questo caso, dopo il dessert, ognuno riprende la propria vita.
Come da regola sul web, tutto si gioca sulla reputazione e la dimensione del gaming invoglia gli utenti a partecipare attivamente. Attraverso badge, valutazioni e feedback cresce la notorietà dei cuochi più dotati e degli ospiti più simpatici.
Le possibilità di mercato di un'operazione del genere non passano inosservate. I patiti dei social network già li amano. Il numero degli iscritti è in aumento e anche se non sfiora nemmeno le vette dei social network più famosi, fa pensare che ci sia la voglia di una nuova socialità più analogica, che si allontani dalla Rete e trasformi azioni virtuali in esperienze reali.
Un'alternativa alla ristorazione tradizionale, quindi, ma anche un modo diverso per gustare sapori locali e assaporare la cultura della città.
Non sapete dove andare a cena stasera? Fate il login su uno dei network di social eating e lasciatevi stupire dal cibo.


Nessun commento:

Posta un commento