Was4d-water saving for development

13 dicembre 2012

Concorso di idee per il logo di WAS4D-water saving for development indetto dal Comune di Bari.
Risparmio dell’acqua per lo sviluppo: questo il punto di partenza per lo sviluppo dell’identità visiva di WAS4D.
Gli odierni stili di consumo urbano rendono lo sfruttamento delle risorse idriche non più sostenibile né dal punto di vista economico né tantomeno da quello ambientale. La necessità di “risparmiare” tali risorse è il concept che si è voluto comunicare. Per questo motivo è stato deciso di utilizzare l’elemento che, per associazione mentale, risultasse più vicino a tale concetto: il salvadanaio.
Oggetto di uso comune a tutte le età, il salvadanaio, così come una moneta che sta per essere inserita al suo interno, nel logo di WAS4D diventano delle gocce d’acqua, mantenendo un aspetto al tempo stesso riconoscibile e originale.
Il salvadanaio associato a un elemento naturale come l’acqua rappresenta, inoltre, un punto di incontro tra l’idea di risparmio dal punto di vista economico e risparmio inteso come salvaguardia ambientale, quindi conservazione di un bene prezioso per tutti noi.
Il marchio e le sue caratteristiche vengono utilizzate in modo dinamico per trasmettere i valori del progetto e creare significati condivisi. Perché l’acqua è una risorsa indispensabile, troppo spesso data per scontata.






Il progetto è anche su Behance.

Nessun commento:

Posta un commento