Project image di Incanto Economy - creatività, cultura, creazione di valore

15 aprile 2011

Il nostro paese ha bisogno di creatività.
È quello in cui credono gli ideatori di Incanto-Innovative Center of Art in Tuscany, un progetto poliedrico che è diventato un libro scritto a quattro mani da Irene Sanesi, economista della cultura insieme a Stefano Guidantoni e edito da Franco Angeli.

Project image


Molti l'hanno definito centro commerciale dell'arte. Incanto è un nuovo modello di produzione e di consumo, un contenitore di cultura e di arte in tutte le sue accezioni. Un concept potente, che si ispira a esperienze internazionali come quella dello Spinnerei di Lipsia e il Dashanzi Art District di Pechino ma le rielabora, contestualizzandole e creando un caso unico nel nostro paese.
La richiesta è stata quella di realizzare un visual che riuscisse a materializzare l'anima del progetto. Ho deciso di lavorare sulla naturale costituzione di Incanto quale contenitore e di esplorare le possibilità che potevano scaturirne. Per questo ho riflettuto sul gesto del soffio che esprime perfettamente l'idea di propagazione. Una diffusione di sapere, conoscenza e creatività che gli autori sperano riesca a innescare un circolo virtuoso nella governance della cultura. Un elemento strutturato e solido, identificato nel cubo, può diventare leggero e scomporsi per dare vita a nuove e inaspettate possibilità.
Passione, sogno, trasformazione. Questa la project image di Incanto Economy uilizzata per cover pubblicazione Franco Angeli, web, press, inviti, allestimenti.


Snapshot sito

Cover pubblicazione

Il progetto è anche su Behance.

Nessun commento:

Posta un commento